Toscana: Contributi per progetti formativi strategici relativi alla filiera Nautica e Logistica per investimenti a favore della cresci ta e dell'occupazione.
L'OBIETTIVO che la Regione Toscana si pone è quello di finanziare progetti che integrino azioni che in passato erano sovvenzionate distintamente.
Per progetti formativi integrati si intendono le proposte progettuali che prevedano la realizzazione di più azioni, anche afferenti diversi Obiettivi specifici e anche diversi assi del POR.
PROGETTI AMMISSIBILI : progetti che prevedano obbligatoriamente la presentazione integrata di tutte le tipologie di azione di seguito indicate e specificate:
Formazione per l'inserimento lavorativo (qualifiche) – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati;
Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo – destinatari: giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati);
Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo – destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati (oltre 30 anni); Interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori) in particolare nell'area R&S e innovazione tecnologica – destinatari: lavoratori, imprenditori, imprese.
MACROAREE: i progetti, per contenuti e attività, dovranno inoltre obbligatoriament e essere riferiti ad una delle seguenti due macroaree e conseguentemente a una o più sottofiliere della macroarea prescelta, come di seguito indicate: a) nautica da diporto; b) sistema portuale/logistica.
CONTRIBUTO: ciascun progetto è finanziabile per un importo non inferiore a 200.000,00 e non superiore a 400.000,00 euro. Il contributo percentuale massimo dipende dal regime di aiuto che sarà scelto dal soggetto attuatore, e precisamente: - in caso di de minimis: 100% del costo del progetto; - in caso di aiuti alla formazione grande impresa 50%; media impresa 60%; piccola impresa 70%. DOMANDE: entro il 30 luglio 2016. CHIEDI INFORMAZIONI